Vai al contenuto
Home » Blog » GLI OLI EVO DEL FRANTOIO TRIONFANO AL GAMBERO ROSSO

GLI OLI EVO DEL FRANTOIO TRIONFANO AL GAMBERO ROSSO

L’edizione 2025 della Guida Oli d’Italia firmata Gambero Rosso dedica importanti premi all’oro verde della Valle del Santerno.

Tre i riconoscimenti ottenuti dal nostro Frantoio per gli Oli Extra Vergine di Oliva presentati al concorso che premia i migliori Oli d’Italia.
Gambero Rosso ha assegnato Due Foglie Rosse (da 87 a 89 punti) ai nostri Oli EVO Monte di Nola e Torano, definendoli “oli eccellenti”.
Monte di Nola Olio EVO è un olio dalla personalità decisa, risultato del blend di Nostrana, Ghiacciola, Leccino e Frantoio, riconosciuto per i suoi sentori erbacei di carciofo, foglia di pomodoro ed erba e le sue riconoscibili note amare e piccanti.
Torano Olio EVO è una new entry di quest’anno, realizzato dalla singola cultivar Correggiolo si distingue per il gusto armonico amaro e piccante e per i suoi sentori di mandorla verde ed erba fresca.

In vetta al podio con Tre Foglie (da 90 a 100 punti) l’ultimo nato Rivalta, monocultivar di Nostrana. Frutto della campagna 2024/25 quest’olio nasce da una singola varietà, la Nostrana di Brisighella, estremamente rappresentativa del territorio. Le olive trasformate entro 6 ore dalla raccolta, danno vita a un olio caratterizzato da sentori tipici come pomodoro, mela, lattuga, melissa e pepe. Si contraddistingue per note persistenti amare e piccanti e per il suo intenso fruttato verde.

“Con grande gioia riceviamo la notizia di questi riconoscimenti che premiano il lavoro, l’impegno e la passione di tutto il nostro team. – ha commentato Marika Zaganti, responsabile aziendale – Rivalta è frutto di un lungo lavoro collettivo e della collaborazione con olivicoltori del territorio, un progetto volto a realizzare un olio espressione della nostra terra e della nostra tipicità. Il premio di Gambero Rosso conferma la bontà del lavoro svolto e ci sprona a proseguire nella strada intrapresa.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *