L’edizione 2025 della Guida Oli d’Italia firmata Gambero Rosso dedica importanti premi all’oro verde della Valle del Santerno.
Tre i riconoscimenti ottenuti dal nostro Frantoio per gli Oli Extra Vergine di Oliva presentati al concorso che premia i migliori Oli d’Italia.
Gambero Rosso ha assegnato Due Foglie Rosse (da 87 a 89 punti) ai nostri Oli EVO Monte di Nola e Torano, definendoli “oli eccellenti”.
Monte di Nola Olio EVO è un olio dalla personalità decisa, risultato del blend di Nostrana, Ghiacciola, Leccino e Frantoio, riconosciuto per i suoi sentori erbacei di carciofo, foglia di pomodoro ed erba e le sue riconoscibili note amare e piccanti.
Torano Olio EVO è una new entry di quest’anno, realizzato dalla singola cultivar Correggiolo si distingue per il gusto armonico amaro e piccante e per i suoi sentori di mandorla verde ed erba fresca.
In vetta al podio con Tre Foglie (da 90 a 100 punti) l’ultimo nato Rivalta, monocultivar di Nostrana. Frutto della campagna 2024/25 quest’olio nasce da una singola varietà, la Nostrana di Brisighella, estremamente rappresentativa del territorio. Le olive trasformate entro 6 ore dalla raccolta, danno vita a un olio caratterizzato da sentori tipici come pomodoro, mela, lattuga, melissa e pepe. Si contraddistingue per note persistenti amare e piccanti e per il suo intenso fruttato verde.
“Con grande gioia riceviamo la notizia di questi riconoscimenti che premiano il lavoro, l’impegno e la passione di tutto il nostro team. – ha commentato Marika Zaganti, responsabile aziendale – Rivalta è frutto di un lungo lavoro collettivo e della collaborazione con olivicoltori del territorio, un progetto volto a realizzare un olio espressione della nostra terra e della nostra tipicità. Il premio di Gambero Rosso conferma la bontà del lavoro svolto e ci sprona a proseguire nella strada intrapresa.”