Home » Blog » GIORNATA DIMOSTRATIVA DI POTATURA DELL’OLIVO IN COLLABORAZIONE CON ARPO

GIORNATA DIMOSTRATIVA DI POTATURA DELL’OLIVO IN COLLABORAZIONE CON ARPO

Nel pomeriggio di ieri presso Frantoio Valsanterno si è tenuta una lezione dimostrativa di potatura dell’olivo organizzata da ARPO (Associazione Nazionale Produttori Olivicoli).
L’evento, svoltosi nel nostro uliveto, è stato organizzato gratuitamente per oltre 80 partecipanti.

Immersi tra i filari del nostro uliveto, gli esperti di ARPO hanno effettuato una dimostrazione finalizzata a fornire ai partecipanti le informazioni necessarie per effettuare la perfetta potatura: un’operazione cruciale per la ripresa produttiva della pianta di ulivo, che aspetta la bella stagione per risvegliarsi.

Il momento migliore per eseguire la potatura è, infatti, la fine dell’inverno, quando la pianta si trova in stato di riposo produttivo.
Anticipare troppo quest’attività in un periodo in cui le temperature sono ancora instabili, tuttavia, potrebbe accelerare il processo di risveglio e di produttività dell’ulivo causando gravi danni alla ripresa vegetativa della pianta.

Particolare attenzione è stata posta anche nel dimostrare l’importanza della forma data all’ulivo, che andrà ad incidere sulla produzione dei frutti e sul benessere della pianta.

Ringraziamo tutti gli intervenuti e ARPO per la collaborazione e le preziose informazioni fornite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *