La campagna olearia 2024-2025 al Frantoio Valsanterno si è conclusa da qualche settimana ed è tempo di analizzarne l’andamento!
Avviatasi ai primi di ottobre, la molitura presso il nostro frantoio si è protratta sino ai primi di dicembre, in ragione della grande produzione e di una maturazione delle olive leggermente ritardata rispetto alle ultime campagne olearie.
In uliveto nel 2024, specie in rapporto all’annata scarica 2023, fioritura e allegagione sono state rigogliose, anche grazie alle condizioni climatiche estremamente favorevoli, che hanno influenzato positivamente anche la prima parte della campagna.
L’annata è stata abbondante e nel nostro frantoio abbiamo molito più di 12.000 quintali di olive, conferiteci da oltre 1500 olivicoltori provenienti dalle colline bolognesi ed emiliano-romagnole.
Se da un lato, quindi, i quantitativi hanno soddisfatto le aspettative, purtroppo per via delle piogge abbondanti di settembre e ottobre la campagna è stata caratterizzata da rese basse.
Cionondimeno le olive erano sane e hanno dato origine a Oli EVO di qualità eccellente, complice anche la buona escursione termica giorno/notte di questo autunno che ha favorito lo sviluppo della componente olfattiva.
A conferma di tali considerazioni, si inseriscono i risultati ottenuti al Concorso Regionale degli Oli Extra-Vergini di Oliva – XXIX^ Edizione Montegridolfo.
Qui, infatti, in occasione della Premiazione tenutasi lo scorso 15 dicembre, i relatori dell’evento hanno ribadito l’importanza del lavoro svolto in frantoio per l’ottenimento di un ottimo Olio EVO.
Con soddisfazione comunichiamo che 8 Oli della Categoria “Fruttato Medio” e 2 della “Sezione Amatori” prodotti presso Frantoio Valsanterno hanno ottenuto premi e riconoscimenti, a riprova del grande impegno profuso nel corso della campagna olearia da parte di tutto il nostro Team per produrre Olio Extra Vergine di Oliva di qualità.